Uno sguardo continuo sulle nuove generazioni​

Grazie al dialogo quotidiano delle nostre company con oltre 10 milioni di ragazze e ragazzi, scattiamo fotografie sempre aggiornate del nostro target.

Uno strumento strategico

L’Osservatorio acquista importanza strategica perché diventa strumento e luogo di confronto, lo specchio dei bisogni, delle ambizioni e di tutto quel che pensano le nuove generazioni.

È una ricerca che coinvolge istituzioni, aziende e partner privati che ha come obiettivo portare alla luce le opinioni dei giovani su argomenti selezionati. L’osservatorio si costituisce attorno a tre fasi principali: individuazione della tematica e analisi del contesto, raccolta e analisi dei dati, redazione del paper.

Mettiti comodo: pensiamo a tutto noi!

Ecco gli Osservatori più recenti

Il prossimo potremmo realizzarlo insieme; che ne dici?

OSSERVATORIO INDIFESA
feat. Terre des Hommes

Dal 2014 OneDay e ScuolaZoo collaborano con Terre des Hommes nell’Osservatorio indifesa, uno strumento per ascoltare la voce dei ragazzi e delle ragazze italiane su violenza di genere, discriminazioni, bullismo, cyberbullismo e sexting. Dal suo avvio a oggi più di 64.000 ragazzi e ragazze di tutta Italia sono stati coinvolti tramite i canali social di OneDay e ScuolaZoo, in quello che rappresenta, a oggi, l’unico punto d’osservazione permanente su questi temi così importanti.

LA NUOVA GENERAZIONE DI IMPRENDITORI

feat. Confcommercio, con il sostegno di Meta

Un progetto annuale (2022-2023) nato con l’obiettivo di disegnare il profilo della nuova generazione di imprenditori in 4 step, realizzando per ognuno una ricerca distinta.

  • Autoimprenditorialità e accesso al settore;
  • Formazione e nuove competenze;
  • Nuove professioni e lavoro del futuro;
  • Associazionismo e terzo settore.

Per ognuno di questi temi abbiamo organizzato una presentazione. Per la prima, ad esempio, siamo stati a Palazzo Vecchio a Firenze. 

In più, nell’ottobre 2023, abbiamo deciso di continuare a indagare sulle nuove generazioni di imprenditori con l’Osservatorio “Sostenibilità e imprese”, presentato in occasione del 14° Forum nazionale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio a Bari.

GIOVANI E SPORT

feat. Terre des Hommes

Un osservatorio permanente in cui esploriamo come la Generazione Z si approccia ai temi di Diversity & Inclusion. All’alba di una delle estati più sportive (ed azzurre) di sempre, tra Europei di calcio, volley e Olimpiadi, abbiamo voluto capire come questi temi sono vissuti all’interno dello sport grazie alla collaborazione con Terre des Hommes.

RIVOLUZIONE SMART WORKING

feat. IED, Lavazza, Randstad e con il contributo di Talent Garden, Musement, Boolean, Changers e That’s Y

Volevamo una visione a 360° su come stava cambiando il mondo del lavoro dopo il primo lockdown. Abbiamo fatto partire un’indagine coinvolgendo sia le nostre community, ma anche diverse aziende per ottenere una visione globale sul tema. Per la prima volta enti, aziende e lavoratori si sono confrontati sugli scenari e sull’evoluzione del settore, con l’obiettivo di lasciare un impatto positivo sul mercato del lavoro. Il tutto raccolto in un unico paper.

LA GEN Z E IL LOCKDOWN

feat. Terre des Hommes

La prima generazione di sempre costretta a un lockdown! Niente scuola, niente viaggi, niente sport, niente amici, niente centri commerciali. Così, in piena emergenza sanitaria, abbiamo chiesto a oltre 8.000 ragazzi e ragazze quali fossero i loro problemi e le loro esigenze, portando alla luce il loro pensiero, le loro previsioni e il mood con cui guardavano al futuro. Il risultato ci ha permesso di scoprire il primo impatto del Covid-19 sulle nuove generazioni nel settore viaggi, scuola e lavoro e come la pandemia abbia modificato i consumi.